Thursday, November 17, 2011

Aikido positivo

Aikido positivo

Intervista di Arthur Lockyear - combattimenti International Arts - numero 93

Dove e quando nascevate, Henry?
Sono nato nello Yorkshire, nel maggio del 1936 in carbone di un piccolo villaggio chiamato Brampton, vicino Rotherham di data mining. Un luogo dove si doveva combattere il vostro senso per e da scuola ogni giorno.

Quando ha fatto iniziare vostro studio dell'Aikido?

Fu nel 1957, studiavo Judo e Karate presso il 'Abbe scuola di Budo' al 'Rifugio' in Hillingdon, Middlesex. Mio insegnante diretto è stato il signor Ken Williams, che è stato di 3 ° Dan (cintura nera di terzo grado) Judo e siamo stati tutti gli studenti di Kenshiro Abbe Sensei, 8 ° Dan Judo, 6 ° Dan Aikido, 5 ° Dan Karate e 5 ° Dan Kendo. In questo momento nessuno nel Regno Unito aveva sentito parlare dell'Aikido. Abbe Sensei detto signor Williams che aveva ricevuto una lettera da O'Sensei Morehei Ueshiba, affermando che tutti gli istruttori fuori dal Giappone ora avevano permesso di insegnare Aikido a chiunque che ha voluto imparare. Signor Williams è stato il suo primo studente e ha poi selezionato un gruppo di nocciolo duro di Judo studenti a studiare Aikido - questo è stato quando ho iniziato.

Abbe Sensei fatto Mr Williams nazionale Coach per Aikido e sono diventato assistente signor Williams', un post che ho tenuto per circa 15 anni.

Abbe Sensei e Williams Sensei portato otto di noi studenti speciale fino al 1 ° Dan, i gradi di Aikido Dan soli in Gran Bretagna in quel momento e tutti in un dojo (luogo di formazione)!

Tutti i gradi di Dan furono duramente formazione e forte con alcun 'uomini benda' tra di loro.

Domenica mattina la pratica era per i gradi di Dan solo e Williams Sensei sarebbe bloccare le porte al dojo - fu allora che la pratica grave iniziato con la lotta reale. Avrebbe permesso il più giovani dei voti cintura nera cercare di dimostrarsi contro di lui - senza successo, potrei aggiungere. Fu in quel momento che Williams Sensei ha iniziato a visitare altri Dojo per introdurre l'Aikido.

Ho sentito che la formazione di Aikido era più difficile allora...

Nei primi giorni l'addestramento era estremamente difficile, con l'accento sull'esercizio molto faticoso. Miei studenti e ho usato per addestrare i quattro o cinque notti a settimana nonché su domenica mattina.

Immediatamente dopo l'assunzione di studenti in esecuzione per diverse miglia, vorremmo restituire al tappeto ed eseguire 200 sollevanmento sulle spalle dei polsi, quale fu seguito essere pratica generale e un ulteriore due ore di pratica difficile. Aikido di Abbe Sensei è stato lo stile pre-bellico di Aiki Jutsu, che era molto fisico. Sia Abbe e Williams furono eccellenti insegnanti - hanno lavorato molto duramente per noi, treno mentre promuovendo Aikido a un pubblico piuttosto unreceptive.

Quando mi è stato classificato 1 ° Dan di Abbe Sensei, Williams Sensei ha incaricato me di prendere un bravo studente come assistente. L'assistente che ho scelto era un 17-year-old con il nome di Derek Eastman, che ora è 3 ° Dan e direttore tecnico della nostra sede di Basingstoke. Signor Eastman è ora 48 anni di età e, ancora, un amico leale. Si dimostra un vecchio adagio: che non si può acquistare o esigere il rispetto, si guadagna esso.

A che punto siete andato 'on the road' per diffondere il Vangelo' Aikido'?

Quando il signor Eastman raggiunto 1 ° Dan, ero secondo Dan e Williams Sensei ci ha consigliato per diffondere la parola dell'Aikido.

Abbiamo rinunciato al nostro lavoro sia viaggiato in tutto il Regno Unito. Era così difficile cercando di introdurre Aikido, perché la maggior parte delle persone non aveva mai sentito parlare di esso. Signor Eastman e ho lasciato a casa e si diresse verso il Midlands, senza soldi e con poca speranza. In alcune aree dove Sensei Williams aveva già introdotto Aikido, ci sarebbe trovare alloggio con gli studenti e ricevere una piccola tassa per l'insegnamento. Sarebbe visitiamo Judo e Karate Club, centri sportivi, ecc.

Nelle zone dove non non c'era nessun Aikido, prendiamo un lavoro per un paio di giorni per nutrirci. Abbiamo avuto molti posti di lavoro e in una zona abbiamo lavorato come assistenti per un direttore funereo. Abbiamo dovuto raccogliere i corpi da obitorio e portarli indietro alla cappella di riposo.

Il boss mi ha colto nella cappella del resto con una giovane fanciulla che non aveva alcun diritto di essere lì... Lei sta molto vivo e vegeto. Era molto arrabbiato con me, e dopo molte scappatelle più simile lui mi assicurò che ero su contati.

Abbiamo ottenuto un lavoro come spazzatrici stradali, indossando la bombetta, che ha attirato molta attenzione da parte delle ragazze. Nel nord dell'Inghilterra, le ragazze amavano di sentire un accento di Londra e questo è stato un grande aiuto con gli inviti per la cena e, se siamo stati fortunati, alloggio, era una lotta per sopravvivere.

Abbiamo anche lavorato nelle fabbriche d'acciaio ed effettuati molti altri lavori di tutto il paese, ma senza dubbio il peggiore di tutti è stato riparazione di una vecchia linea ferroviaria. Abbiamo chiamato la "ferrovia della morte", il lavoro duro e i capireparto era come i film che avevamo visto su questo argomento - inutile dirlo, che non ha fatto rimanere lì per molto tempo. Devo aggiungere, come mi guardo indietro sulla mia vita nell'Aikido, che questo era un tempo veramente grande. Come con tutti i ricordi, tendiamo a dimenticare la cattiva sorte e ricordare quelli buoni. Abbiamo contribuito notevolmente alla promozione dell'Aikido e non mi pento di un giorno di esso.

Credo che voi inoltre formati Nakazono Sensei in quei primi giorni.

Sì che è di destra. Come ho detto, Aikido di Abbe Sensei è stata tutti che sapevamo, e quando ci ha detto che aveva invitato un nuovo insegnante dal Giappone a farci visita, noi stavamo abbastanza usciti come non avevamo visto un altro maestro giapponese Aikido. Il nuovo insegnante era Masahiro Nakazono Sensei e ci ha insegnato per due settimane. E ' stato due settimane d'inferno! Egli ci aveva esercitano sul tappeto per tre ore al mattino e tre ore al pomeriggio, e i gradi di Dan dovevano praticare ulteriori tre ore di sera. Durante questo seminario c'erano molte ossa rotte e altre lesioni.

Nostro galateo e la disciplina non potrebbe essere interrogati e Abbe Sensei aveva sempre ci ha insegnato a usare la tecnica molto forte nel nostro Aikido e non va buttata, a meno che la tecnica è stata efficacia. Inoltre ci ha insegnato che per essere forte ha mostrato rispetto per il tuo insegnante.

È importante capire in quei primi giorni che sapevamo no diverso, sapevamo solo il forte lotta arte dell'Aikido. Nakazono Sensei era molto perplesso e arrabbiato con noi. Egli non ci capiva e pensato che noi stavamo essere irrispettosi a lui. Fu solo verso la fine del suo seminario che Abbe Sensei ha spiegato a lui il motivo per il nostro approccio al Aikido, e poi realizzato Nakazono Sensei eravamo studenti genuini con grande rispetto per lui e un forte desiderio di imparare.

In Inghilterra è tradizionale, dopo una dura pratica, per terminare la serata con una pinta di birra al pub locale. Ma Nakazono ci teneva sul tappeto fino al 22, e i pub chiuso alle 10.30. Non siamo stati in grado di cambiare e di raggiungere il più vicino pub prima l'orario di chiusura, in modo che Sensei Williams ha detto a me; "Ellis, come mio assistente, è vostro dovere chiedere Sensei se possiamo lasciare il mat a 21 così abbiamo tempo per arrivare al pub". Ciò che un pazzo ero! Ho fatto chiedere Nakazono Sensei e lui era arrabbiato con me e ha detto che si era recato in tutto il mondo per insegnare a noi Aikido, e tutto quello che volevamo fare era di andare al pub! Beh, quando ha messo come quella, esso ci ha fatto sentire male. Tuttavia, egli non sembra di capire che questa era la nostra vacanza dal lavoro... Ha ricordato Nakazono Sensei di questo incidente, quando ci siamo incontrati di recente a Santa Fe, e siamo riusciti a ridere su di esso.

La cosa importante che non ho detto finora è grande differenza tecnica tra il vecchio stile di Abbe Sensei e il nuovo stile di Nakazono Sensei, che era un movimento molto più fluente - sembrava così molto più morbido e ancora così forte. Abbiamo adattato rapidamente a questo nuovo stile, e fu allora che Abbe è sceso una 'bomba'. Avremmo tutti essere riclassificata per incontrarsi con gli standard presenti l'Aikikai Hombu (sede centrale) a Tokyo.

L'inquadramento era fisicamente e mentalmente esigente e alla fine di esso si allineati-up di tutti i gradi di Dan otto e disse: accettò tutti i nostri gradi con l'eccezione di uno. Ha guardato questo studente per quello che sembrava un'eternità, poi ha detto: "Necessario vendere Hai gi (uniforme) mentre il prezzo è alto".

Anche dopo 37 anni quella frase non è stata dimenticata. Egli tolse che grado di studenti.

Nel 1963, sono stato assistente di Nakazono Sensei presso una manifestazione nazionale di arti marziali presso la Royal Albert Hall di Londra - che è stato un momento molto orgoglioso per me come una cintura nera di giovane e anche un momento orgoglioso per i miei genitori, come questa è stata la prima volta che avesse mai visto me in una dimostrazione di Aikido.

Abbe Sensei poi portato da Parigi un giovane 5 ° Dan, Masamichi Noro Sensei. Questa era la prima volta che avevamo visto un Sensei (insegnante) in una hakama bianca (tradizionale uniforme) e Noro si rivelò per essere, forse la più graziosa di tutti i docenti che ho visto fino ad oggi. In seguito molti altri insegnanti bene, come Hiroshi Tada Sensei, Tadashi Abbe Sensei e Nobuyoshi Tamura Sensei.

Per me il più efficace dei maestri giapponesi era, senza dubbio, Kazuo Chiba Sensei. Sono stato con lui per diversi anni e una volta lui ha collaborato in televisione. A quel tempo che Chiba Sensei e io stavamo insegnamento Aikido nel nostro dojo, che era situato presso il quotidiano 'The Times', a Londra e sono stati invitati a prendere parte a un servizio di mondo di 30 minuti trasmesso su BBC World Radio. Sensei mi ha chiesto di fare il parlare, perché in quel momento suo inglese non era così buono. Un produttore televisivo sentito la trasmissione e ha chiesto se faremmo una dimostrazione in Anglia TV, a cui abbiamo concordato. Mentre stavamo aspettando il nostro 'slot', ci hanno preso nella stanza di ospitalità, dove il bar è stato fornito con appena circa ogni bevanda che si possa immaginare. La padrona di casa ha chiesto se ci piacerebbe un drink, e ho pensato che un whisky andrebbe giù bene. Ho chiesto "Sensei, possiamo avere un drink?". Ha detto che avremmo potuto, ma prima che potessi ordine Sensei aveva chiesto due succhi d'arancia.

Alcuni Aikido che ho visto negli ultimi anni mi deprime perché può essere effettuata solo da due Aikidoka che praticano insieme su base regolare, come un paio di ballerine che sapere degli altri movimenti. Io onestamente penso che la maggioranza degli studenti occupano Aikido per autodifesa, così se volevo Yoga sarebbe lo studio Yoga, e se ho voluto ballare vorrei prendere lezioni di danzante.

Credo che l'Aikido non solo ha a guardare bene, ma deve anche essere efficace.

Abbe Sensei insegnato non solo Tori (interprete della tecnica) di avere buona postura e l'equilibrio, ma Uke (ricevitore della tecnica) doveva attaccare sulla bilancia anche, dato che è facile da generare quando egli viene fuori equilibrio. Ha usato per insegnare con un Shinai (spada di bambù), con cui avrebbe colpito e dire: "il mio inglese non è molto buono, ma il mio shinai parla correntemente l'inglese".

Si può dire uno studente venti volte quello che sta facendo di sbagliato prima egli ottiene di destra, ma il shinai parla solo una volta, con risultati incredibili. Io insegno ancora occasionalmente i voti alti con un shinai.

Nei primi anni sessanta mi è stato chiesto di effettuare una dimostrazione di Aikido presso Campionati del British Council Judo nazionali a Londra.

Doveva essere la più importante manifestazione di Aikido fino ad oggi. I VIP sono stati l'ambasciatore giapponese e Lady Baden-Powell, moglie di Lord Baden-Powell, che allora era il capo della organizzazione mondiale dei Boy Scouts. Kenshiro Abbe Sensei e Masutaro Otani Sensei, 8 ° Dan, un altro maestro di Judo giapponese, ha sottolineato quanto sia importante questa sera era e voleva un display impressionante dalla gente di Aikido. Mentre eravamo in attesa di andare avanti, un grado di Dan Judo avvicinato Otani, che stava parlando di lui ambasciatore giapponese e disse: "Ehi, Smiler". Io non poteva credere la mancanza di rispetto e lo ha portato a un lato. Eravamo in una situazione conflittuale quando Derek Eastman, che era stato di fuori di fumare una sigaretta, mi ha chiamato per informarmi che eravamo dovute sul palco immediatamente. Ci precipitammo al palco e come ho eseguito la prima tecnica, signor Eastman sigarette e partite caddero dal suo gi, sul palco. Sono già stato sconvolto dall'incidente precedente, e ora questo imbarazzo è stata l'ultima goccia. Fracassato signor Eastman tutto il tatami (mat) e torna ancora una volta. Quando dimostrando la difesa di coltello, il coltello ha attraversato il mio gi e mi sentivo la lama contro il mio stomaco e pensato: "Mio Dio, è in me!". Ho fatto una visitina al mio ginocchio con Mr Eastman immobilizzazione come ho ritirato il coltello dal buco nel mio gi. Mi aspettavo di sangue di fluire ma... niente! Si è scoperto essere appena un pascolano. Ho guardato la prima fila e mi fissava con shock e orrore era sua eccellenza, e ho saputo dal suo viso che era scomparso ogni speranza che noi avevamo intrattenuto di garantire la sua sponsorizzazione ai Aikido. In realtà, sua eccellenza è stata citata come dicendo: "Che è stato il display più orribile di violenza, mai ho assistito".

L'ambasciatore giapponese, d'altra parte, noi congratulati con su un display eccellente.

In quei giorni, lo stile che abbiamo praticato era duro e positivo, oltre ad essere difensivo. Se avessi solo saputo poi alcune delle cose che mi è stato più tardi per acquisire dagli insegnamenti di Nakazono Sensei, questo avrebbe potuto dare Aikido un notevole impulso nel Regno Unito

Potrebbe parlare di propria filosofia di Aikido e sensazione su Budo (il ' modo')?

Ho ancora pratica Aikido vecchio, originale, che fa appello alla mia natura positiva e l'atteggiamento.

Stile tradizionale dell'Aikido è quello di O'Sensei come un giovane uomo - un uomo di combattimento. Proprio la mia comprensione della vita di O'Sensei dell'Aikido era che sviluppò Aikido come un'arte del combattimento, così come una forma di autodifesa positivo. La sua vita cambiata come divenne più anziani e così ha fatto il suo Aikido - divenne più coinvolto nella filosofia di lui della sua arte. Ho sentito e letto di altri Sensei che erano vicino a lui, che ha detto che potevano comprendere forse il 10% di ciò che O'Sensei insegnato. Se questo è vero, allora che possibilità abbiamo di comprendere la profondità della sua mente?

Ho incontrato molti Sensei occidentali che hanno approfondito così profonda che pensano quasi sono giapponesi. Dico sempre miei studenti che praticano un'arte marziale giapponese, ma abbiamo ricordate, siamo gli occidentali, e quindi noi dobbiamo raggiungere un compromesso felice tra Oriente e Occidente. Io insegno alcune parole giapponesi, ma non vado 'sopra le righe'. Quando insegnavo in America, mi è stato chiesto di visitare un grande dojo in Texas. Tutto ciò che hanno detto è stato in giapponese, così ho provato a guardare come se ho capito, ma ad per essere onesti non ho avuto un indizio, e io non Supponiamo che una persona giapponese gran parte della nostra interpretazione occidentale della loro lingua capirebbe neanche. Mi viene spesso chiesto che cosa sono i migliori libri o video per comprare, e ho sempre scegliere il tatami e dire: "Questo è dove sta!".

All'inizio, Abbe Sensei non sarebbe discutere Ki (energia, spirito, mente) - ha detto che si doveva essere 1 ° Dan, prima che potesse capire. Sono ancora d'accordo con quello. Quello che trovo un po ' inquietante in Aikido è che alcune persone credono davvero che Ki è quasi una forma di magia. Metodo di Abbe Sensei era che si prima formazione molto duro fisicamente sviluppare il tuo spirito e la vostra mente. Mi ha detto che quando il corpo dice è stanco della mente forte sarà eseguirne l'override e portare avanti.

Alcuni insegnanti di Ki Aikido hanno avuto precedente studio dell'Aikido tradizionale, e questo, insieme con la pratica del Ki, è buono. Ma gli studenti che sono stati insegnati solo Ki stile non possono ripiegare su per il bene, solido, stile tradizionale quando in difficoltà con alcune tecniche. Mio studenti sono consapevoli di Ki e il suo significato, ma non è una parola che io uso molto spesso. Io insegno studenti il flusso e la potenza di respirazione come una parte importante del loro esercizio e formazione di Aikido.

Durante Nakazono Sensei ultima visita nel Regno Unito, mi ha chiesto di essere la sua assistente a una dimostrazione presso una sede in Acton, Londra, per Otani Sensei. Chiba Sensei c'era troppo, ma solo come uno spettatore. Sapendo quanto sia difficile Nakazono fu dall'esperienza passata, ho temuto il peggio e pensato che ero in un momento difficile, ma Sensei era un po' più vecchia e aveva cambiato drammaticamente. Penso che mi ha gettato solo due volte, e poi abbiamo speso circa un'ora in ginocchio mentre Sensei andò in alcuni molto profonda filosofia che nessuno di noi poteva capire. Anche Chiba Sensei guardò perplesso, e quando penso a questo seminario particolare, mi chiedo: È questo come O'Sensei cambiato?

Quando ho visto Nakazono Sensei nuovamente in Santa Fe, New Mexico, mi diede due libri che aveva scritto e firmato a loro per me. Ho trascorso circa quattro ore nella sua casa, e lui e sua moglie mi ha fatto più Benvenuti, che mi ha fatto pensare: Sì, io sono uno studente privilegiato.

Dopo 40 anni nelle arti marziali, con molti amici che sono buttafuori, pugili, colleghi artisti marziali e combattenti di strada, è mio parere onesto che l'uomo più difficile da battere è il naturale street fighter. Il mio assistente per molti anni e un grande favorito personale di Chiba Sensei, era 'Mad' Geoff Goodwin, scomparso alcuni anni fa. Geoff proveniva da Derbyshire e mi seguiva a Londra, dove divenne più tardi la mia assistente speciale. Egli fu un naturale nato street fighter e abbiamo avuto alcuni grandi battaglie.

Mio figlio, Richard, che ha studiato Aikido all'età di 5 anni e continuò fino all'età di 14 anni, è anche un naturale street fighter. Ora è stato nuovamente dentro Aikido per un anno ed è in esecuzione la sezione junior con grande successo. Pratichiamo spesso insieme e cerco mio tecniche contro di lui, e con il suo equilibrio naturale e la formazione di Aikido, sue reazioni e risposte sono molto veloce. Ti fa molto consapevoli che un avversario ha più di una mano.

Io insegno come ha fatto l'Abbe Sensei, che Uke deve attaccare sulla bilancia, ricordo a tutte le volte che due persone sono Ukemi e Atemi Uke, Tori a lanciare e praticare. Che cosa mi non permettono il Uke attacca con la sua gamba posteriore fuori il tappetino. Inoltre non mi piace vedere Uke trotto intorno a cerchio di Tori sulle sue dita come un barboncino addestrato al guinzaglio, aspettando l'istruzione di salto!

Avete dojo negli Stati Uniti affiliata alla vostra scuola, credo.

Sì, a Dallas, in Texas e nel Alamogordo, nuovo Messico. Gli insegnanti lì, Al Montemar e David Rogers, erano i miei studenti nei primi anni ottanta, quando erano con la US Air Force a Greenham Common. Sono stato abbastanza fortunato da poter visitare entrambi Dojo durante 1992 e dare seminari ed esami di classificazione per i miei studenti americani.

So che Abbe Sensei detto come è arrivato a Aikido - ti dispiacerebbe raccontare quella storia particolare?

Sarei felice di. Abbe Sensei fu campione di Judo Giappone tutti all'età di 18, prima alla seconda guerra mondiale. Mi ha detto che era piuttosto arrogante a quel tempo, avendo raggiunto fama così giovane.

In ogni caso, fu durante un viaggio in treno in Giappone che ha incontrato prima O'Sensei. Abbe non sapevo a chi è stato e ha reagito al Ueshiba Sensei guardando lui, dicendo: "Cosa stai fissando, vecchio?" Ueshiba risposta: "Io so che tu sei". a quale Abbe modestamente replicò: "tutti sanno di me, io sono Kenshiro Abbe, campione di tutto il Giappone". O ' Sensei poi presentò come il fondatore dell'Aikido e mi è stato detto da Abbe che non sembrava abbastanza forte da essere un maestro di arti marziali. O ' Sensei poi offerto Abbe suo mignolo e disse: "ma giovane, si guarda molto forte. Per favore rompere il mio dito".

Abbe in un primo momento ha rifiutato, ma alla fine accettò la sfida, presumibilmente a chiudere questo vecchio uomo. Abbe Sensei mi ha detto che, come ha preso possesso del dito dell'uomo vecchio e cercò di romperlo, egli si trovò sul pavimento del carrello e totalmente immobilizzato. Mentre sul pavimento, Abbe chiesto il fondatore per il permesso di studiare con lui. Questa è la mia comprensione della storia di Abbe Sensei.

Quando eravate nel mio 'local' all'inizio, mi hai detto un paio di storie interessanti su uno dei vostri ex insegnanti. Potrebbe ripeterli per questa intervista, per favore?

Certamente, ma credo che la sua migliore che abbiamo non stampare il nome dell'uomo. Beh, era un 2 ° Dan di Aikido, sotto Ken Williams, e anche tenuto equivalente classifica in Judo e Karate. Egli era un personaggio strano e utilizzato per parlare in un inglese rotto colpito, giapponese, e un giorno mi disse: "vuoi signor Ellis Vieni casa mia per cena?" Così ho detto: "Sì, Sensei, verrò per cena, grazie". Sono andato lungo alla sua casa, bussò alla porta e venne aperto da questo ragazzo indossa un kimono di seta nera (tradizionale abito giapponese) e geta (zoccoli). Ero un po ' preso alla sprovvista da questo, ma è andato e ci siamo seduti.

Dopo un paio di minuti, Sensei batterono le mani e sua moglie è venuto trotto nella cucina, anche in un kimono. Così, la prima cosa che fece fu schiaffo lei tutta la faccia tre volte. La testa avanti e indietro scosso, ma lei non ha detto una parola, o anche piangere. Ho appena guardato sul totale stupore... e ' stato incredibile. Egli disse di preparare il pasto, e tornò in cucina. Quando sua moglie ci aveva lasciato gli ho detto che ho pensato che era in ordine. Questo tizio ha risposto che Abbe Sensei gli aveva detto che era una tradizione giapponese a schiaffeggiare la moglie ogni mattina per insegnare la sua umiltà! Ho fatto notare a lui che egli non era giapponese - ma senza alcun risultato, come lei ha schiaffeggiato nuovamente quando ha ordinato le nostre bevande! Non sono mai stato lo stesso con lui dopo che.... e ' stato incredibile comportamento.

Ha fatto, infatti, fare a botte con quest'uomo in seguito non è?

Sì, ho fatto, Arthur. Eravamo in questo pub dopo l'allenamento e mi ha detto:

"Pensi che si può prendere me, non voi?" Gli ho detto che non avevo mai pensato a questo proposito, a cui egli rispose: "Oh, sì avete, si pensa a tutto il tempo". Ancora una volta negato questo, era appena sanguinosa spazzatura, ma egli non avrei lasciato andare. Ha mantenuto adescamento di me, dicendo: "Vuoi provare?" e gli dissi: "sai, l'unica persona Sensei è turbato da questo voi. È lei che sono incerti su di me, non ho su di te". Così disse: "Andiamo di fuori" e out siamo andati.

Di fuori del pub ha messo se stesso nella postura di Aikido, così appena ci stava rilassato come possibile e aspettato. Non appena è venuto per me, mi ha colpito di lui e lo mise sul ponte. Come andò giù ho abbandonato e immobilizzato a lui con il mio ginocchio sul suo collo. A questo punto ha detto: "OK, che è sufficiente, let me up". Ho detto: "È che esso? È questo incidente finito?" Egli rispose che era. Beh, io sono un uomo molto di dritto, e se qualcuno dice che è finito, quindi per me è finito. Così, non appena lo lascio andare, mi schioccare dritto nel naso e spezzò - io stavo coperto nel sangue e un po ' di un pasticcio. Ha perso non solo il mio rispetto, ma anche quella di tutti coloro che erano presenti. Si trasferisce dalla zona subito dopo, e che ho mai visto o sentito parlare di lui dal.

Infine, Henry, avete qualche consiglio che volete offrire ai praticanti di Aikido?

Vorrei invitare a visitare altri club e guardare altri metodi. Non dovete piace Aikido di tutti, ma se potete prendere via un po' da ogni dojo si visita, contribuirà a rendere il proprio Aikido completo. Inoltre, vorrei dire - rimanere chiaro di 'fata' Aikido - ricordo è un'arte marziale e deve lavorare.

Da: Sensei Henry Ellis.
http://www.EllisAikido.org
http://www.geocities.com/britishaikido

No comments:

Post a Comment